top of page

Progetto OFFICINE CONTESTO

Il Progetto Officine Contesto nasce dal desiderio e dalla necessità di avere uno spazio capace di contenere più laboratori artigiani in un unico luogo per farli operare in autonomia o sinergia,

a seconda dei progetti che vengono sottoposti.

Riteniamo che senza il FARE sia difficile comprendere i limiti e le potenzialità di una particolare essenza lignea o di una fibra tessile, l'ARTIGIANO deve continuamente imparare mentre fa,

risolvere problemi e costruirsi i propri strumenti.

Il FARE genera IDEE che si trasformano in OGGETTI reali

IL LABORATORIO

Il Laboratorio di SCENOGRAFIA e SCENOTECNICA nella FALEGNAMERIA ARTIGIANA

Chi siamo
NINA

Scenografo realizzatore, artigiano e designer, mente delle OFFICINE

ALAN ZINCHI

Materiali, costruzioni in legno, macchine teatrali e progetti disegnati a mano.

ALAN ZINCHI. Tutto ciò che riguarda la falegnameria dedicata alla costruzione delle scene, all'allestimento di spazi e ambientazioni e alla creazione di oggetti d'arredo è nelle sue mani.

La sua formazione è duplice, per oltre 15 anni nei teatri di tutta Italia e in molteplici allestimenti come costruttore e aiuto costruttore scenico e come collaboratore di una falegnameria artigianale specializzata nel lavoro su misura. La fusione dei due ambiti sta portando alla creazione di oggetti che evocano la scenotecnica teatrale.

Macchinista costruttore di scene teatrali, col pallino della trasformazione della materia prima in un progetto e poi in oggetto.

Dalla scenotecnica al complemento d'arredo.

bottom of page