OFFICINE CONTESTO

di Alan Zinchi

via G. Galilei 60, Nonantola (MO)

Italy

P.Iva 03611790365

info@officinecontesto.com

+390598723464

  • Grey Instagram Icon
Il Tessuto a Mano incontra l'ARTE e gli dedica ritmi, cromie, significati
Citazione di tessuti antichi

Dalla ricostruzione della Tela Riquadrata in bianco e blu del XVII secolo nascono intrecci che hanno la particolarità di preservare l'antico imprinting. Nascono dalla medesima organizzazione dei fili sul telaio, densità e mano.

 

Trame e fili citano l'antico muovendosi con altri ritmi e creando nuovi pattern.

La progettazione tessile per esclusivi disegni d'armature per realizzare di nuovo quello che non esiste più, per riscoprirne il valore e il significato profondo.

Citazione di significati: SEMIOTICA tessile

Dallo studio dei tessuti popolari e dalla ricerca di fonti testuali e iconografiche è nata una serie di tessuti interamente realizzati a mano.

Intrecci come testimoni dell'antica valenza con la quale trame e fili sono stati intrecciati, costruendo veri e propri SIMBOLI.

La superficie del tessuto è portatrice di significato, tramanda un valore e un'identità culturale.

L'intreccio tessile come contenitore di CONTENUTO.

Studi e ricerche SU MISURA, le discipline del linguaggio e della comunicazione visiva diventano strumenti interpretativi per creare CONTENUTO nel tessuto.

Citazioni d'Arte

Le linee guida del Movimento Bauhaus ispirano e generano motivi per tessuti e una serie limitata di accessori.

Ampio spazio alla scelta dei colori primari, al gioco tattile di differenti materiali, alle forme geometriche elementari.

Lo studio in ambito tessile e la progettazione affrontano l'ampissimo tema della citazione d'arte. Movimenti pittorici e artistici vengono re-interpretati disegnando e realizzando manufatti tessili.